giovedì 10 novembre 2011

Moschino Couture: Questione di Stile!

Nel 1988, appena cinque anni dopo la prima linea, Franco Moschino creò una collezione di prêt-à-porter dedicata alle fan più giovani e che fosse “chic” e accessibile alle loro tasche, dunque “cheap”. Ma soprattutto Moschino Cheap & Chic riflette tuttora, compatibilmente col suo target, lo spirito libero e trasgressivo del suo stilista. Il debutto avvenne con la collezione donna per l’Autunno-Inverno 1988-1989 ma la partecipazione ufficiale a Milano Collezioni risale al febbraio del 2000. Nel frattempo questa seconda linea è cresciuta. La linea giovane di Moschino continua a caratterizzarsi per il colore e un brillante sense of humour, con uno stile in equilibrio fra bon ton e ironia, rivolgendosi a ragazze esuberanti, ottimiste e vitali. Paralellamente il brand ha ampliato la gamma dei suoi prodotti. Accanto a scarpe e borse prodotte da Pollini nel suo portafoglio rientrano gioielli, bijoux, orologi e fragranze. Come la frizzante “Hippy Fizz” lanciata nel 2008 e racchiusa in un flacone ispirato a Olivia, una delle storiche icone del brand.
Collezioni, un’originalità ludica e surreale memore della lezione dell’avanguardia dadaista. Come Picabia e Man Ray infatti lo stilista giustappone con ironia e nonchalance spunti provenienti da varie fonti: dal tailleur Chanel rivisitato con humour iconoclasta -girandole al posto dei bottoni- al look delle donne andaluse e delle cow-girl completo di cappello da ranchero e occhialoni abbinati a abiti-sirena in nappa rossa, a tubini con il prezzo ricamato o a t-shirt manifesto stampate con slogan choc come “Stop the fashion System” e “Moschifo”. La sua visione della moda è provocatoriamente antesignana dello styling oggi molto in voga in passerella.












Moschino Couture: Matter of Style!
In 1988, just five years after the first line, Franco Moschino created a collection of ready-to-wear for the younger fans and that was "chic" and accessible to their pockets, so "cheap". But above all, still reflects Moschino Cheap & Chic, consistent with its target, the free spirit of its designer and transgressive. The debut was with the women's collection for Fall-Winter 1988-1989 but the official participation in Milan collections dating back to February 2000. In the meantime, this second line has grown. The youth line continues to be characterized by Moschino for color and a brilliant sense of humor, with a style balanced between etiquette and irony, addressing girls exuberant, optimistic and vital. Parallelism, the brand has expanded its range of products. In addition to shoes and bags made by Pollini in his portfolio include jewelry, costume jewelry, watches and fragrances. As the sparkling "Hippy Fizz" launched in 2008 and contained in a bottle inspired by Olivia, one of the historical icons of the brand.
Collections, originality, fun and surreal Dadaist avant mindful of the lesson. Like Picabia and Man Ray in fact the designer juxtaposed with irony and nonchalance ideas from various sources: from Chanel suits revisited with iconoclastic humor-turning buttons instead of the look-Andalusian women and cow-girl complete with hat and goggles rancher combined with siren-red tassel dresses, sheath dresses in the price or embroidered t-shirts printed with slogans shock manifest as "Stop the Fashion System" and "Moschifo". His vision of fashion is provocatively forerunner of the now very fashionable styling on the catwalk.

2 commenti:

  1. I like the shoes!

    http://thestyleattitude.blogspot.com

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  2. Che figata!la borsa a forma di cuore mi pare di averne vista una simile anche da h&m

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